Epilazione Laser: funziona davvero? Tutte le domande e le risposte

Epilazione laser, se ne hai solo sentito parlare la maggior parte delle volte è abbastanza restio nel credere che dietro a questo trattamento vi siano risultati reali, ma soprattutto duraturi nel tempo.

Ed in effetti, da esperti del settore, anche noi di Ma&Sa possiamo comprendere – ed a volte – confermare i vostri dubbi: l’epilazione definitiva, che sia fatta con laser a diodo o luce pulsata, è a tutti gli effetti un trattamento efficace e funzionale, ma se, e solo se, il centro presso cui ci si affida è in grado di eseguire correttamente il lavoro.

Per qualcuno potrebbe trattarsi semplicemente di passare uno strumento su e giù per le varie zone del corpo, e attendere i risultati con il passare dei mesi. In realtà questo è l’ultimo dei passaggi da attivare.



Se vuoi avere un punto di vista tecnico e professionale, ma al contempo chiaro e semplice, sul mondo dell’epilazione permanente, continua a leggere.

Chi è stufo di soffrire a causa delle cerette o delle varie irritazioni causate anche dagli altri metodi di depilazione provvisoria, solitamente decide di optare per l’epilazione laser

Al giorno d’oggi la tecnologia laser più diffusa è quella del laser a Diodo, ma nei centri specializzati in epilazione definitiva.

Ogni macchinario laser interviene in modo differente per eliminare i peli in modo definitivo, ma in ogni caso il pelo non viene strappato.

Il laser a Diodo e interviene sulla melanina del bulbo pilifero (senza danneggiare la pelle).

Il metodo di epilazione laser di cui si parla di più però, è il laser a Diodo, quello più diffuso in assoluto. In particolare ci si chiede se la depilazione con laser a Diodo funziona e se ha controindicazioni.

Ecco i chiarimenti che cercavi a proposito


Depilazione laser: funziona, ma in modo progressivo.


Prima di addentrarci nello specifico di questo argomento, è opportuno chiarire che l’epilazione laser è un metodo di eliminazione dei peli progressivo.

Che cosa significa?

Vuol dire che i peli trattati non vengono eliminati per sempre in un unica seduta, ma di mese in mese a non crescere più, sarà soltanto una percentuale.

Infatti i raggi del laser colpiscono selettivamente la melanina del bulbo pilifero (la responsabile della pigmentazione del pelo), più melanina c’è e più il laser produrrà calore (arriva a circa 60°C), distruggendo il follicolo pilifero.

La fase Anagen del pelo è quella in cui viene prodotta più melanina, quindi è proprio in questo caso che l’azione del laser risulta più efficace.

Dunque per ottenere dei risultati soddisfacenti, occorre sottoporsi a varie sedute di epilazione laser, in modo che di volta in volta sia possibile colpire tutta la peluria che sta attraversando la fase Anagen.

Dopo aver letto queste informazioni, ti sarà più facile capire anche perché la depilazione laser funziona meglio sui peli più scuri e più grossi: l’alta concentrazione di melanina li rende più leggibili e il calore emanato riesce a “disattivare” il bulbo pilifero più facilmente.

Quindi per chi si sta chiedendo anche se la depilazione laser sull’uomo funziona, la risposta è che in molti casi è anche più efficace che sulle donne!


Caratteristiche e vantaggi della depilazione laser

La depilazione laser è quasi indolore - al massimo può provocare una sensazione di fastidio, simile a un puntura di ago, o forte calore.


Ogni impulso del laser agisce su una superficie di circa due centimetri quadrati. Sia l'estetista o il medico estetico che il paziente devono portare degli occhiali per proteggere gli occhi dai raggi laser.


Bisogna evitare di fare la ceretta, di togliere i peli con la pinzetta o di decolorarli un mese prima della depilazione laser. Bisognerà inoltre rasare i peli due giorni della seduta: si eviterà di sprecare l'energia assorbita dal pelo.


Non ci si sbarazza dei peli in una volta sola: si consiglia di effettuare da 5 a 10 trattamenti, una varaibilità che dipende dall'età, dal tipo di pelle e dalle caratteristiche dei peli. La durata della seduta varia da 15 minuti a 4 ore, a seconda della zona da trattare.

In generale gli effetti collaterali sono rari e momentanei. Gli eventuali arrossamenti durano pochi giorni, anche perché le tecniche ormai perfezionate e all'avanguardia hanno permesso di mettere a punto dei trattamenti altamente qualificati.


Decisamente molto meno doloroso della cera a caldoedellaceretta araba, più efficace di creme depilatorie ed epilatori elettrici, la depilazione laser presenta una serie di vantaggi: oltre ad essere indolore infatti, favorisce una riduzione della quantità e del diametro dei peli, nonché una ricrescita lenta, se non addirittura inesistente grazie all'eliminazione totale. L'importante è rispettare gli accorgimenti sopra indicati e sottoporsi a un numero adeguato di sedute.

Via via che si eseguono i trattamenti infatti, i peli ricrescono meno velocemente (da 4 settimane all'inizio a diversi mesi in seguito) e sempre più sottili. Considerata l'efficacia e il vantaggio di essere indolore, questa tecnica viene spesso scelta dalle donne per una depilazione totale delle parti intime, abitudine sempre più in voga.


Tel:0871 41414

Corso Marrucino, 33, 66100 Chieti CH

100 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti